Classificare correttamente una Nishikigoi ci aiuta ad apprezzarla, a capire il suo sviluppo, a quantificarne il valore ed eventualmente a scegliere un soggetto, sia che debba nuotare nel nostro laghetto per il piacere della sua compagnia sia che si voglia partecipare ad un Koi Show.
Categoria: Criteri di valutazione e giudizio
Il Goshiki Ogon è una varietà poco conosciuta della famiglia delle Hikari-Moyomono. E’ una koi metallica pluricromatica, che risponde a tutti i canoni di un normale Goshiki ma con il pigmento metallico.
In questo articolo Sarah Zambrino ci porta nel mondo delle Goshiki Ogon in un raffronto tra l’allevatore giapponese Aoki per arrivare alla Luca Ceredi Koi Farm
L’operazione di analisi valutativa di una Kohaku ci permette di mettere in relazione il soggetto valutato con una ipotetica “perfezione” derivante dallo standard universalmente riconosciuto per quella categoria.
Dal 51° International Koi Show, le Koi monocromatiche non metalliche saranno assegnate, per essere giudicate, nella nuova classe Mujimono. In questo articolo Martina Ferrari ci spiega la nuova classe di gara
Vi sono quattro principali differenze di base tra le Koi Doitsu e le Wagoi : la forma del corpo, la struttura e qualità della pelle, la scagliazione e l’espressione del colore. Vediamole nel dettaglio queste differenze di base.
Stile Goshiki, ovvero la vasta gamma di stili diversi esistenti in questa importante famiglia di Koi. In questo articolo vedremo la storia della varietà, alcuni tra i più importanti allevatori e, sopratutto, come si presenta nelle varie livree.
Viene spesso affermato che il Modello, in inglese il Pattern, sia il meno significativo tra i criteri da adottare nel valutare la qualità di un Koi.
L’ Arte Giapponese ha sempre un qualcosa di affascinate frutto della meticolosità propria di quel popolo.