Le malattie batteriche sono causate da organismi microscopici chiamati batteri, che sono tra le forme di vita più diffuse e diverse del pianeta. Anche se la maggior parte di essi è innocua o addirittura benefica per l’ambiente e gli organismi viventi, una piccola parte è patogena, cioè capace di causare malattie. Nel contesto dei pesci koi, i batteri patogeni possono essere suddivisi in due gruppi principali: Gram-negativi e Gram-positivi.
Questa classificazione si basa su una tecnica di colorazione sviluppata in laboratorio, nota come colorazione di Gram. I batteri Gram-negativi assumono una colorazione rossa, mentre quelli Gram-positivi diventano blu a causa delle differenze nella struttura della loro parete cellulare. Questa distinzione, sebbene sembri semplice, è importante per comprendere le caratteristiche biologiche e il comportamento di questi microrganismi.
Le malattie batteriche sono provocate da organismi minuti, invisibili ad occhio nudo, molti e diversi tra di loro: i batteri.
Essi sono, probabilmente, il gruppo più eterogeneo di organismi sul pianeta.
Tipi di batteri patogeni nei pesci koi
Solo una esigua minoranza di questi è patogena (capaci di causare malattie) e tra loro si dividono in due tipi fondamentali: Gram-negativi e Gram-positivi.
La maggior parte dei batteri patogeni che colpiscono i pesci, come ad esempio Aeromonas, Pseudomonas, Vibrione e Flavobacterium, appartengono al gruppo dei Gram-negativi. Questi batteri sono responsabili di condizioni gravi come ulcere, corrosione delle pinne, setticemia acuta e malattia batterica branchiale. Meno comuni, ma altrettanto pericolosi, sono Mycobacterium e Norcardia, batteri Gram-positivi che possono causare granulomi cronici o ascessi.